
Fino al 19 gennaio 2020, al Museo di Roma in Trastevere, è in mostra la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima donna ad essere entrata a far parte della celebra agenzia fotografica Magnum Photos.
Il percorso espositivo ripercorre in oltre 170 scatti il cammino umano e professionale di Inge Morath, dagli esordi al fianco di Ernst Haas ed Henri Cartier-Bresson fino alla collaborazione con prestigiose riviste quali Picture Post, LIFE, Paris Match, Saturday Evening Post e Vogue.
Presenti in mostra i principali reportage di viaggio realizzati dalla fotografa austriaca: da Venezia al Danubio, dalla Spagna alla Russia, dall’Iran alla Cina. Ampio spazio è riservato ai suoi ritratti di personaggi celebri: Arthur Miller, Igor Stravinsky, Alberto Giacometti, Pablo Picasso, Jean Arp, Alexander Calder, Audrey Hepburn.
Una sezione è poi riservata alla serie di curiosi ritratti “mascherati” realizzati in collaborazione con il disegnatore Saul Steinberg.
Questa prima retrospettiva italiana, curata da Kurt Kaindl, Brigitte Bluml e Marco Minuz, è prodotta da Suazes con Fotohof di Salisburgo, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca, Inge Morath Foundation e Magnum Photos.
Per maggiori informazioni: https://mostramorath.it
La fotografia è essenzialmente una questione personale: la ricerca di una verità interiore
Inge Morath